Selexi offre ai propri clienti un servizio di consulenza completo nell'ambito della Ricerca di Mercato, adottando le metodologie più innovative e integrandole in un impianto di ricerca specifico per ciascun cliente. Coniugando l'affidabilità dei processi e delle metodologie con la sensibilità alle specificità di ogni singolo cliente, la mission di Selexi si può riassumere in 5 punti principali:
Approccio olistico e competenze trasversali: grazie all'esperienza sviluppata nei diversi settori economici, la copertura merceologica è del tutto trasversale.
Approccio multi-disciplinare: il nostro Team di ricercatori ha competenze in ambito sociologico, psicologico, economico, del marketing, della formazione e della consulenza a 360°.
Metodologie uniche, innovative e create ad hoc per ogni esigenza: il nostro Team IT crea quasi artigianalmente i software specifici per ciascuna richiesta.
Approccio pro-attivo per una consulenza completa ai nostri clienti, integrando competenze, metodi e conoscenze.
Relazione di fiducia e soddisfazione reciproca: i nostri Senior Account sono sempre a fianco ai nostri clienti per crescere insieme.
Grazie al team di Ricercatori professionisti e a una rete capillare di intervistatori, Selexi è il partner ideale per conoscere e comprendere i processi sociali, economici, di marketing e di comunicazione di svariate realtà aziendali e istituzionali, per effettuare ricerche sul brand, sulla reputazione e sul clima interno aziendale, volte al monitoraggio della qualità e alla valutazione della customer satisfaction. Inoltre, Selexi progetta e realizza diverse tipologie di ricerche anche in ambito internazionale, sfruttando la collaborazione con partner internazionali qualificati di alto livello.
Le grandi selezioni diventano veloci, oggettive e trasparenti
Le Indagini Qualitative si caratterizzano sia per la profondità dell'analisi che riescono a ottenere sia per la capacità di far emergere e svelare ciò che "sta dietro" a un dato statistico. L'obiettivo di ricerca si focalizza sulle motivazioni che sottendono un determinato fenomeno o atteggiamento. Il ricercatore qualitativo fornisce al cliente una panoramica degli insight (gli aspetti più particolari e profondi) di ciò che si sta indagando, fornendo un quadro completo dello scenario decisionale di riferimento. Laddove con le metodologie quantitative si risponde alle domande Quanto? Quando? Chi? con le analisi qualitative si risponde alle domande Perché? e Come? La ricerca qualitativa permette di:
Scoprire fenomeni non ancora emersi o indagati in precedenza e che possono essere, invece, fonte di nuovo business o di correzione e modifica di quello attuale
Approfondire un fenomeno di cui si ha solo parziale conoscenza
Acquisire le competenze e le conoscenze dei propri clienti o utenti, conoscerne i desiderata per impostare nuovi modelli di servizi
Le metodologie proposte sono:
Interviste in profondità
Focus Group
Focus Group Online
Test proiettivi (associazioni libere di parole, collage, brainstorming, interpretazione e giochi di ruolo, narrazioni partecipative)
Ricerche etnografiche tradizionali e online
Studi sugli Opinion Leader
Text and Content Analysis
Indagini quantitative
Le indagini quantitative permettono di indagare le dimensioni del Quanto? Quando? Cosa? e Chi?, in modo rapido, efficace ed efficiente, attraverso la somministrazione di interviste ad un target molto ampio in un orizzonte temporale ridotto. Le interviste possono essere rivolte a un campione standard così come a target specifici, ad esempio: clienti finali, Consumer e Non-Consumer, pubblico di riferimento, utenti, aziende clienti, risorse umane, ecc. Questo tipo di metodologia è particolarmente efficace per poter rilevare, immagazzinare e analizzare statisticamente una grande quantità di informazioni, utilizzando strumenti e processi di ricerca altamente standardizzati. Attraverso la somministrazione di un questionario (spesso strutturato, a risposta multipla), si intercettano le opinioni sia del pubblico potenziale/generico sia del pubblico fidelizzato per poterli confrontare tra di loro. Si possono individuare, sia le macro-aree di indagine, sia la tipologia di servizi/prodotti che si desidera testare, sia i target di riferimento sui quali effettuare l'indagine. Le metodologie proposte sono:
Interviste Face-to-Face (con supporto CAPI o PAPI)
Interviste Telefoniche (con supporto CATI)
Web Survey (con supporto CAWI o CASI)
Altre metodologie
Desk Research
Indagine di carattere preliminare e istruttorio, costituita dalla ricostruzione delle informazioni attraverso il reperimento di dati e/o l'analisi strutturata delle banche dati, sia interne sia esterne all'azienda che consente di:
Ricostruire l'andamento del settore di riferimento in cui l'azienda opera
Rilevare il posizionamento dell'azienda
Mappare i competitor nel mercato di riferimento
Ricostruire le dinamiche più rilevanti del comparto in cui l'azienda opera sotto il profilo economico
Fornire le prime evidenze in termini di profilazione dei target di riferimento
Questionari cartacei
Particolarmente indicata per la rilevazione della Customer Satisfaction (in particolare di istituzioni ed enti), la somministrazione di questionari anonimi, può avvenire su larga scala su tutto il territorio nazionale ed è utile a rilevare le opinioni del pubblico non altamente informatizzato o poco interattivo (tipicamente, il consumatore anziano) e per intercettare quelle resistenze che, eventualmente, non emergono nell'interazione tra intervistatore e intervistato con le metodologie quantitative tradizionali.
Mystery Shopping
Tipologia di ricerca che consente all'azienda di rilevare e valutare in modo anonimo la qualità dei propri servizi, le procedure, il comportamento dei dipendenti, il merchandising e la qualità dei prodotti, inviando i cosiddetti Mystery Shoppers all'interno delle strutture aziendali, o dei punti vendita, o dei corner di erogazione dei servizi dell'azienda, in incognito, fingendosi clienti/consumatori/utenti qualsiasi e procedendo alla normale esperienza di consumo/acquisto del prodotto o del servizio.
Selexi Test Center. Il luogo ideale per chi deve affittare aule multimediali